Utilizzo e cura

Utilizzo e cura per gli occhiali da sole e da vista

Ambito d’uso

Gli occhiali da sole e i filtri protettivi Carrera proteggono gli occhi dagli effetti dannosi e fastidiosi dei raggi solari. Tutti gli occhiali da sole Carrera rispondono ai requisiti fondamentali per la sicurezza previsti nella Direttiva Europea 89/686/CEE, e successive modifiche, e sono conformi alla norma EN1836:2005+A1:2007.

Serigrafia

Il marchio identificativo del modello si trova all’interno dell'asta. L’ultimo numero all’interno dell'asta destra corrisponde alla categoria del filtro, come definito dalla norma europea EN1836 e come indicato nella seguente tabella. La presenza, inoltre,di un asterisco indica che la lente non soddisfa i requisiti statunitensi e australiani in materia di guida. La presenza di due numeri vicini indica che la lente è fotocromatica; essi identificano la categoria del filtro della lente allo stato più chiaro e a quello più scuro.

Limitazioni d’uso

L’impiego degli occhiali da sole non è opportuno nel traffico quando vi siano in condizioni di scarsa visibilità o di notte. Gli occhiali da sole Carrera non devono essere utilizzati per fissare direttamente il sole o come protezione dalla luce proveniente da fonti artificiali, come le lampade abbronzanti. La sensibilità alla luce e al riflesso– soprattutto in condizioni di elevata luminosità, come sulla neve, sulla spiaggia o in mare aperto ­– varia da persona a persona. Tuttavia, si deve considerare che i filtri più leggeri, di categoria 0 e 1, riducono la radiazione solare nel campo visivo solamente in misura minima, garantendo però una protezione sufficiente nell’area degli UV. In normali condizioni d’uso, gli occhiali da sole e i filtri protettivi sono dotati di sufficiente resistenza meccanica. Tuttavia, non devono essere utilizzati come protezione da colpi o urti, poiché in tal caso le lenti potrebbero rompersi e causare lesioni al volto e agli occhi.

Conservazione

Conservare gli occhiali da sole Carrera nell’apposita custodia a una temperatura compresa tra -10°C(14°F) e +35°C (95°F). Evitare l’esposizione al sole in ambienti chiusi non dotati di aria condizionata, ad esempio sul cruscotto dell’auto, poiché le temperature raggiunte in queste condizioni potrebbero compromettere la funzionalità delle lenti. Se i filtri solari si deteriorano (ad esempio si graffiano o diventano opachi), si consiglia di sostituirli con ricambi autentici.

Pulizia

Utilizzare acqua corrente tiepida e un normale detergente liquido neutro. Asciugare le lenti con un panno morbido pulito. Evitare l’uso di solventi, come alcool e acetone e di detergenti chimici aggressivi, poiché potrebbero compromettere la funzionalità delle lenti.
 
carrera support
Il presente libretto informativo è redatto in accordo all’Allegato II, par. 1.4 della Direttiva Europea 89/686/CEE.